Aggiornamenti sul convegno Agenas "La presa in carico degli anziani non autosufficienti" - Roma, 28 marzo 2012


ARS NEWS - 28/03/2012
Si è svolto a Roma il convegno nazionale "La presa in carico degli anziani non autosufficienti: conoscere per decidere" organizzato dall’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas) a conclusione del progetto di ricerca che ha coinvolto, tra gli altri, Regione Toscana e l’Agenzia regionale di sanità della Toscana (ARS).

L’ARS ha presentato la metodologia utilizzata per la definizione e il calcolo del set di 30 indicatori che compongono il sistema di monitoraggio del processo di presa in carico degli ultra65enni con un bisogno socio-sanitario complesso.

«Finalmente si torna a parlare di non autosufficienza e integrazione» - così l’assessore al Diritto alla salute della Regione Toscana Daniela Scaramuccia che, davanti al ministro della salute Renato Balduzzi e del sottosegretario al lavoro e alle politiche sociali Maria Cecilia Guerra, ha commentato favorevolmente i risultati del convegno.

L’assessore ha sottolineato l’impegno che la Toscana porta avanti dal 2008 nel promuovere un modello di presa in carico integrata e nel finanziare il fondo per la non autosufficienza con risorse proprie.

Per approfondire

Vai alla pagina La salute di... Anziani