Anziani e non autosufficienza. Il ruolo del volontariato in Toscana


ARS SEGNALA - 27/08/2012
Sono 110 le associazioni di volontariato che in Toscana svolgono servizi per gli anziani non autosufficienti in convenzione con gli enti pubblici locali.

È quanto riportato nel volume Cesvot “Anziani e non autosufficienza. Ruolo e servizi del volontariato in Toscana” (“I Quaderni”, n. 57, pp. 326), nel quale si pubblicano i risultati della ricerca “Non autosufficienze: una sfida societaria. Dai bisogni e le capacità degli utenti ai nuovi assetti istituzionali: nuove connessioni tra attori per una comunità solidale”, promossa da Cesvot e Regione Toscana e realizzata dalla Fondazione Volontariato e Partecipazione.

Le finalità della ricerca, si legge nella premessa a cura di Barbara Trambusti e Antonella Vassalle della Direzione generale diritti di cittadinanza e coesione sociale della Regione Toscana, sono quelle di approfondire ruolo e attività del volontariato in tema di non autosufficienza, migliorare la qualificazione degli interventi e inserirli nel circuito organizzato di offerta assistenziale quale patrimonio peculiare e prezioso della nostra società.


Per approfondire
Vai alla pagina La salute di... Anziani