Toscana, una regione con molti anziani: ma sono anche autosufficienti? Intercettare la fragilità per prevenire la disabilità


immagine fragilità anzianiLa Toscana è fra le regioni con la più alta aspettativa di vita: a 65 anni, un uomo può aspettarsi di vivere ancora 18,7 anni, mentre una donna 22,3 anni. Ma l’aspettativa di vita a 65 anni in condizioni di autosufficienza è decisamente più bassa: 11,3 anni per gli uomini e 10,4 anni per le donne. Ciò è vero in particolare per le donne, che vivono di più degli uomini ma in condizioni di fragilità. In Toscana, sono disabili 5,6 uomini anziani (Italia: 6,6) e 8,4 donne anziane (Italia: 9,2) su 100.   

Per guadagnare in salute anche in età più avanzata, fondamentale risulta la prevenzione primaria. È però ugualmente importante poter identificare gli anziani fragili, cioè anziani ancora autosufficienti ma ad più elevato rischio di disabilità, per i quali poter intervenire con azioni di prevenzione secondaria.

E’ il medico di famiglia a dover coordinare i controlli e le valutazioni periodiche dell’anziano.  Le principali strategie per “curare” o comunque “stabilizzare” la fragilità funzionale nell’anziano:

  • promuovere l’attività fisica (programmi di attività fisica adattata – AFA)
  • controllare l’alimentazione ed il peso corporeo (per evitare carenze nutrizionali e inopportuni cali di peso)

Per fornire indicazioni utili a progettare interventi socio-sanitari finalizzati a prevenire la  disabilità negli anziani fragili, il Ministero della salute ha attivato un progetto CCM a cui ha partecipato anche l’ARS Toscana come istituzione leader.

Uno dei risultati del progetto è stato la definizione di un semplicissimo strumento per lo screening della fragilità, composto da 5 semplici domande. L’anziano che risponde ad almeno 3 delle 5 domande è un anziano ad alto rischio di fragilità per il quale sarebbe necessario una conferma diagnostica attraverso una valutazione multidimensionale e la messa in atto di azioni di prevenzione secondaria.

I dati sugli anziani fragili in Toscana ed i risultati del progetto CCM sono stati presentati da Paolo Francesconi, dirigente dell’Osservatorio di epidemiologia dell’ARS Toscana, in occasione dell’incontro “Le patologie dell’anziano fragile – Percorsi integrati di cura”, organizzato a Firenze il 6 novembre in occasione delle Giornate regionali di sanità.




Per approfondire