Anziani e qualità della vita: i risultati della sperimentazione PASSI d’Argento nel rapporto ISTISAN n. 13/9


immagine anziani, PASSI d'ArgentoARS SEGNALA - 26/09/2013
Ad inizio settembre è stato pubblicato il rapporto ISTISAN n. 13/9 dal titolo Sperimentazione PASSI d’Argento (Progressi delle Aziende Sanitarie per la Salute in Italia): verso un sistema nazionale di sorveglianza della popolazione ultra64enne. Il rapporto riassume l’esperienza della prima fase di sperimentazione (anni 2009-2010) di un sistema di sorveglianza sulla qualità della vita delle persone anziane che - in linea con il “padre” dei sistemi di sorveglianza PASSI (Progressi delle Aziende Sanitarie per la Salute in Italia) riguardante la popolazione 18-69 anni - ha preso il nome di PASSI d’Argento.

Cos’è PASSI d’Argento
PASSI d’Argento è una sperimentazione di un modello di sorveglianza della popolazione anziana relativamente a qualità della vita, salute e percezione dei servizi, che è stato promosso dal Ministero della Salute e dalle regioni, con il supporto tecnico-scientifico del Centro nazionale di epidemiologia, sorveglianza e promozione della salute (CNESPS) dell’Istituto superiore di sanità (ISS).

In una società che invecchia - l’Italia occupa uno dei primi posti tra le nazioni con una maggior proporzione di anziani nel mondo, ad oggi 1 ogni 5 residenti - e in un clima di razionalizzazione delle spese pubbliche, appare molto rilevante poter contare sulla disponibilità di dati affidabili e sulla capacità di utilizzarli per la programmazione e il monitoraggio dei servizi disponibili sul territorio.

Passi d’Argento, la cui popolazione target è costituita dagli oltre 12 milioni di persone ultra64enni che abitano nel nostro Paese, ha preso il via nel 2008: nell’arco di 2 anni sono state realizzate 2 indagini (effettuate nel 2009 e 2010) che hanno coinvolto nel complesso 15 regioni italiane. Le informazioni, prodotte localmente e soprattutto rilevate e analizzate dagli operatori del territorio, permettono di confrontare le diverse realtà locali nel tempo e nello spazio. Se il sistema verrà esteso su vasta scala nel nostro Paese, potrà essere un valido ausilio per indirizzare, monitorare e valutare il sistema integrato degli interventi socio-assistenziali, socio-sanitari e soprattutto di prevenzione e promozione della salute a favore della popolazione anziana.

I risultati della sperimentazione PASSI d’Argento: il rapporto ISTISAN n. 13/9
Il rapporto ha come primo obiettivo non (ancora) quello di fornire dati utili alla presa di decisioni nelle aziende sanitarie, ma soprattutto quello di descrivere tecniche e metodi, adottati e sperimentati nella sorveglianza di popolazione, che possono essere di riferimento agli operatori che si adopereranno per la messa a regime di PASSI d’Argento nelle aziende sanitarie e nei distretti socio-sanitari. Il rapporto, è composto da 2 parti,  che presentano e descrivono il lavoro svolto nei 2 anni di sperimentazione del sistema di sorveglianza PASSI d’Argento.

  • La prima parte, “Metodi e approccio sperimentale per affrontare le problematiche  dell’invecchiamento” , presenta il problema dell’invecchiamento attivo a livello europeo e italiano, le politiche e le strategie attuate negli ultimi anni per affrontarlo ed introduce l’aspetto metodologico e innovativo che caratterizza il sistema di sorveglianza PASSI d’Argento per la popolazione con 65 anni e più.
  • La seconda parte, “Risultati della sperimentazione”, riporta in dettaglio i risultati – suddivisi per tematica, oggetto di indagine e approfondimento nel sistema di sorveglianza – delle prime 2 indagini sperimentali. Le 2 indagini hanno coinvolto 7 regioni nel 2009 (Toscana inclusa, che con il coordinamento dell’ARS, ha contribuito con campione rappresentativo regionale e un campione rappresentativo di zona distretto–Lunigiana per un totale di 706 interviste) e 9 regioni nel 2010, con campioni rappresentativi per una o più unità territoriali.

L’ampia partecipazione di regioni e province mostra un vasto interesse per lo studio e la messa a punto di un sistema che ha mostrato di poter fornire informazioni semplici, tempestive e immediatamente utilizzabili per migliorare l’attenzione ai bisogni e alla domanda di salute di questo gruppo di popolazione in continua crescita.  

Il convegno nazionale organizzato dall’Istituto superiore di sanità
Il rapporto esce alla vigilia del convegno nazionale Active and healthy ageing: il ruolo della sorveglianza epidemiologica Passi d’Argento che si tiene oggi, 26 settembre, a Roma. Il convegno, momento conclusivo del progetto “Messa a regime nelle regioni italiane di un sistema di monitoraggio sullo stato di salute della popolazione anziana in particolare con disabilità e sulla qualità degli interventi assistenziali e socio-sanitari (PASSI d’Argento)”, sarà luogo di discussione delle strategie europee, nazionali e regionali dell’Active and healthy ageing (invecchiamento attivo e sano) e del ruolo della sorveglianza di popolazione in questo ambito,  nonché l'occasione per presentare i risultati della sorveglianza PASSI d’Argento 2012.  

Per approfondire