Anziani e non autosufficienza, Regione Toscana e ARS presentano un nuovo set di indicatori sulla presa in carico


immagine presa in carico dell'anziano non autosufficienteARS NEWS - 26/04/2013
Si terrà a Firenze nel pomeriggio di mercoledì 8 maggio il workshop “La presa in carico dell’anziano non autosufficiente in Toscana: indicatori di monitoraggio”, rivolto ad operatori sanitari e sociali e a responsabili di zona-distretto. Il workshop presenterà un nuovo strumento definito dall’ARS, con il coordinamento del settore Politiche per l’integrazione socio-sanitaria e la salute in carcere della Regione Toscana e la collaborazione di alcuni responsabili di Unità di valutazione multidisciplinare (UVM) e del Laboratorio MeS della Scuola Superiore S. Anna di Pisa.

Lo strumento è costituito da un set di indicatori per monitorare il processo di presa in carico dell’anziano non autosufficiente. Gli indicatori sono raccolti in un report per le zone-distretto toscane che si basa su dati del sistema informativo regionale relativi all’assistenza domiciliare e alle prestazioni residenziali. Grazie a questi dati sono stati definiti indicatori che monitorano alcuni ambiti qualitativi del processo di cura dell’anziano non autosufficiente:
  • l’accessibilità ai servizi,
  • la continuità assistenziale ospedale-territorio,
  • la tempestività nella presa in carico ed erogazione dell’assistenza,
  • l’efficacia del percorso di cura nel limitare eventi avversi,
  • l’appropriatezza del piano assistenziale rispetto all’esito della valutazione multidimensionale.
Per ogni indicatore, la singola zona-distretto avrà a disposizione la propria performance a confronto con quella della altre zone toscane e con i valori di riferimento (media aziendale o regionale).

L’obiettivo dello strumento: supportare la governance dei servizi per la non autosufficienza, monitorando periodicamente l’attività, evidenziandone criticità, punti di forza, scostamenti rispetto all’atteso. I risultati potranno così essere discussi in “audit clinici organizzativi” che vedano la partecipazione delle diverse figure professionali coinvolte nell’assistenza alla non autosufficienza.

Questo primo appuntamento dell’8 maggio illustrerà razionale, metodi e algoritmi di calcolo, presentando alcune tipologie di indicatori per dominio di qualità. Dopo l’estate sono in programma tre giornate di formazione (una per area vasta) nelle quali poter lavorare con gli operatori per rendere lo strumento fruibile a livello di zona-distretto.

Per approfondire
Consulta il programma del workshop
Vai alla pagina La salute di… Anziani