Pazienti con demenza: presa in carico dalla diagnosi all’assistenza. La giornata di studio di Regione e ARS


Percorso diagnostico-assistenziale persone con demenzaARS NEWS – 24/04/2013
Nella mattina di mercoledì 8 maggio si terrà a Firenze la “Giornata di studio sulle relazioni funzionali tra UVM, UVA e Medicina generale”. La giornata, organizzata dalla Regione Toscana in collaborazione con l’ARS e rivolta agli operatori coinvolti nel percorso di presa in carico (medici di medicina generale, operatori UVA e UVM) e ai responsabili dell’organizzazione dei servizi (direttori generali, direttori sanitari, responsabili di zona-distretto, direttori Società della salute e coordinatori sociali), rappresenta la conclusione del progetto ministeriale “Il Chronic Care Model, il Punto unico di accesso e il Team aziendale degli specialisti (attuali - UVA) per la presa in carico della persona con demenza”.
 
Il progetto ha mirato a ripensare il percorso di presa in carico della persona con demenza ed ha rilevato sul territorio criticità organizzative soprattutto nell’integrazione tra medicina specialistica (UVA), medicina generale e servizi territoriali, sanitari e sociali. In particolare è emerso che la regia dell’assistenza dei pazienti con demenza passa, spesso senza continuità, dalla specialistica (soprattutto per il percorso diagnostico-terapeutico e la gestione di eventuali disturbi del comportamento) ai servizi territoriali (per l’assistenza domiciliare, semiresidenziale o residenziale).

Proprio su questo elemento critico verte la giornata di lavoro dell’8 maggio che, dopo aver descritto la situazione regionale della presa in carico della persona con demenza e dei servizi specialistici, presenterà e discuterà alcune esperienze territoriali di gestione delle relazioni funzionali. Si intende in questo modo aprire e diffondere un proficuo confronto tra tutti gli attori coinvolti per cominciare a lavorare operativamente a definire un modello organizzativo integrato e sostenibile per la presa in carico di questa particolare categoria di pazienti.

Per approfondire