Il registro toscano delle demenze: rapporto 2006 (febbraio 2009)


immagine Il registro toscano delle demenzeIl registro toscano delle demenze è stato creato nell'ambito del progetto della Regione Toscana "Sperimentazione di un sistema informativo regionale per l'Alzheimer" finanziato dal Ministero della salute e concluso nel gennaio 2005. La d.g.r. del 27 marzo 2006 n. 207, Progetto di sperimentazione del modello assistenziale toscano verso le persone con demenza, prevede l'attivazione di un Osservatorio epidemiologico regionale delle demenze.

Dopo la messa a regime di tale sistema e l'attivazione di procedure di linkage con i flussi sanitari, il registro delle demenze si è evoluto ed è stato inserito all'interno di un più ampio sistema di monitoraggio delle malattie croniche, la Ma.Cro. I soggetti dementi vengono quindi identificati a partire dalle tracce che lasciano nei flussi sanitari correnti, non in base a segnalazione diretta.

Pur con il limite, dovuto al suo basarsi sui flussi sanitari correnti, di non riuscire a quantificare puntualmente il fenomeno della demenza, il presente registro raggiunge lo scopo di  individuare il maggior numero possibile di soggetti con demenza residenti in Toscana e fornire una base per studiare le caratteristiche di questa popolazione, per esempio in relazione all'uso dei servizi o all'assorbimento di risorse.

Scarica il documento


Per approfondire
Vai alla pagina La salute di... Anziani