I consumi di tabacco e le conseguenze sanitarie - In cifre 2011


immagine I consumi di tabacco e le conseguenze sanitarie In cifre 2011Il fumo di tabacco costituisce nei Paesi sviluppati la più importante causa di morte prematura ed è correlato a una grande varietà di malattie; tra queste, vengono inserite almeno 10 neoplasie come, ad esempio, il tumore al polmone.

In Toscana, la proporzione di fumatori risulta essere, in generale, in linea con la media nazionale ma questa distribuzione si differenzia per genere: i maschi sopra gli 11 anni fumano in proporzione minore rispetto ai coetanei italiani mentre per le femmine l’andamento è inverso.

L’abitudine al fumo in Toscana non presenta specificità rispetto al contesto nazionale e vede una diminuzione dei fumatori nel genere maschile attribuibile soprattutto a coloro che smettono di consumare tabacco piuttosto che a coloro che iniziano a farlo. Le donne, invece, in ritardo sui trend storici, non sembrano ancora aver iniziato a smetter di fumare. Questo si ripercuote sull’andamento dei decessi attribuibili al fumo, in diminuzione per i maschi ma non ancora nelle femmine.

Scarica il documento


Per approfondire
Vai alla pagina I toscani ed il fumo di tabacco