26 giugno - Giornata mondiale contro il consumo e il traffico illecito di droga


ARS SEGNALA - 26/06/2012
Si celebra oggi la giornata mondiale contro il consumo e il traffico illecito di droga indetta dall'Ufficio delle Nazioni unite contro la droga e il crimine (UNODC).

I temi scelti quest'anno per la campagna di sensibilizzazione si rivolgono alle fasce giovanili della popolazione. L'adolescenza rappresenta una fase di profondi cambiamenti, un momento determinante per la costruzione dell'identità ed è spesso associata ad una tendenza, da parte dei giovani, alla pratica di comportamenti trasgressivi e talora molto rischiosi. Tra questi vi è l'assunzione di sostanze illegali.

In Toscana, come rilevato dall'ultima edizione dello studio EDIT condotto da ARS, oltre un terzo (36,4%) degli studenti intervistati hanno assunto almeno una sostanza illegale nella vita. Cannabis e cocaina sono le droghe più diffuse, seguite dai farmaci o psicofarmaci assunti non per motivi di salute e dagli inalanti volatili (popper). Si stima che, il mese precedente l'intervista (gennaio 2011), circa 33.300 adolescenti abbiano assunto cannabis e 3.700 cocaina.

Da evidenziare il fenomeno crescente della poliassunzione di droghe, che dai risultati di EDIT riguarderebbe il 4% del campione (consumo riferito agli ultimi 30 giorni). L'assunzione contemporanea o nella stessa occasione di due o più sostanze psicoattive comporta un potenziamento degli effetti e dei rischi delle sostanze assunte. Si pensi che il 59% dei poliassuntori mensili ha riferito di aver guidato almeno una volta dopo aver bevuto alcolici ed il 21% ha avuto un incidente stradale con conseguente acceso al pronto soccorso o ricovero.


Per approfondire
Vai alla pagina Dipendenza da sostanze