Ricerca e società, prevenzione e cura di persone e comunità al centro del workshop del 6 ottobre a Pisa


ricerca e societàARS NEWS – 02/10/2014
Appuntamento il 6 ottobre a Pisa presso l’Auditorium dell’area di ricerca del CNR per il workshop “Epidemiologia per la ricerca e la società in Toscana”, organizzato dall'Istituto di fisiologia clinica del CNR e la Fondazione toscana Gabriele Monasterio.
Nel corso della giornata saranno presentati i principali studi e collaborazioni in corso nella regione Toscana nel campo dell'epidemiologia ambientale, dei registri di patologia, dell'epidemiologia clinica, dell'epidemiologia sociale e dello studio dei determinanti di salute. Molti di questi studi sono frutto della collaborazione tra i vari enti toscani della ricerca, del servizio sanitario e del sistema di tutela dell'ambiente. È prevista, inoltre, la presentazione di metodi e strumenti innovativi ritenuti di utilità per studi collaborativi futuri.

L’obiettivo sarà anche tracciare nuove linee di interesse comune in grado di rispondere efficacemente alle sfide dell'integrazione tra ricerca e società centrata sulla prevenzione e sulla cura di persone e comunità. L’ARS parteciperà alla giornata di approfondimento illustrando le proprie attività nei settori di ”ambiente e salute”, farmacoepidemiologia e studio delle dipendenze in Toscana.

Per approfondire:
•    vai alla pagina del CNR dedicata al workshop
•    vai alle nostre pagine su Ambiente e salute, Farmacoepidemiologia e Dipendenze