I sistemi informativi di sorveglianza: i dati toscani e pratesi sui consumi di droghe (aprile 2016)


sorveglianza droghe dati toscaniIl 5 aprile 2016 durante la giornata di studio Il fenomeno della dipendenza da sostanze: Azioni di prevenzione e promozione della salute per la comunità, nel Salone Consiliare Comune di Prato, ARS Toscana ha presentato i dati toscani e pratesi sui consumi di droghe.

Nella presentazione si parla di:
  • attività di contrasto alla droga in Italia e Toscana
  • consumi di sostanze: dal mondo alla Toscana
  • consumo giovanile e le implicazioni per la salute: confronto tra Italia, Toscana e Prato
  • conseguenze sanitarie dell’abuso di droghe: l’utenza dei Ser.T e la mortalità

Conclusioni

Il quadro nazionale sui consumi, così come quello toscano, non presentano sostanziali scostamenti rispetto ai dati europei, eccetto che per l’uso di cannabinoidi che, tra gli studenti toscani, risultano poco più alti.

L’utenza tossicodipendente in carico ai Servizi toscani mantiene le tendenze osservate negli ultimi anni (invecchiamento utenza e calo eroinomani). Maggiore presenza di donne tossicodipendenti tra le utenti toscane.

A Prato, per quanto riguarda le fasce giovanili, i consumi di sostanze risultano tendenzialmente al di sotto delle medie regionali e in linea con quelle nazionali. Tuttavia si osserva un incremento rispetto al 2011.
Rispetto al quadro regionale gli studenti pratesi che consumano sostanze utilizzano modalità (acquisto e consumo) più legate al gruppo dei pari che ai luoghi di “spaccio”.

Consumo di cannabinoidi sintetici lievemente più alto della media regionale che richiederà un attento monitoraggio nelle rilevazioni successive.


Scarica la presentazione