Stato dell’ambiente in Toscana: ecco la Relazione 2014


immagine relazione stato ambiente Toscana 2014La Relazione sullo stato dell’ambiente in Toscana 2014 è stata presentata il 19 marzo a Palazzo Strozzi-Sacrati: il seminario di presentazione ha rappresentato l'occasione per raccontare in modo esauriente lo stato di salute del nostro ambiente e per fare un bilancio delle politiche intraprese per fronteggiare i problemi ambientali che affliggono il nostro territorio.

La relazione è stata curata dalla Regione Toscana e dalle agenzie che direttamente – ARPAT - e indirettamente -  ARS, IRPET, LAMMA, ARRR - lavorano sulle tematiche ambientali. Ha una struttura che segue il modello DPSIR (determinanti, pressioni, stato, impatti e risposte), proposto nel 1999 dall'Agenzia europea per l'ambiente e diventato un modello di riferimento essenziale per elaborare relazioni sullo stato dell'ambiente. Lo schema logico del modello DPSIR è infatti in grado di migliorare la capacità dei cittadini e dei politici di comprendere le relazioni che intercorrono tra ambiente e attività dell'uomo.

Il documento illustra nel dettaglio i risultati del monitoraggio svolto sui principali temi e risorse ambientali: acqua, aria, suolo, energia, rifiuti. Rispetto alle edizioni precedenti, affronta anche alcuni temi trasversali “caldi” di particolare interesse: i cambiamenti climatici, ambiente e salute e la cosiddetta green economy.  L’ARS ha contribuito con il capitolo “Ambiente e salute”, in cui si fornisce un quadro delle attività sulle principali tematiche inerenti l’epidemiologia ambientale, tra cui gli effetti avversi sulla salute dell’inquinamento atmosferico, acustico e la tematica della gestione dei rifiuti.





Per approfondire