Danno sanitario: fissati i criteri per la redazione del rapporto di valutazione


immagine criteri metodologici utili per la redazione del rapporto di valutazione del danno sanitarioARS SEGNALA - 28/08/2013
E’ stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 197 del 23 agosto scorso il decreto Disposizioni volte a stabilire i criteri metodologici utili per la redazione del rapporto di valutazione del danno sanitario (VDS).

Qual è la finalità del rapporto di valutazione del danno sanitario (VDS)?
  • informare i decisori ed il pubblico sui cambiamenti dello stato di salute connesso ai rischi derivati dall'attività degli stabilimenti in esame
  • fornire ulteriori elementi di valutazione per il riesame dell'autorizzazione integrata ambientale per indirizzarla a soluzioni tecniche più efficaci nel ridurre i potenziali esiti sanitari indesiderati
  • valutare l'efficacia in ambito sanitario delle prescrizioni

Cosa si intende per danno sanitario?
Lo European Center for Health Policy dell’Organizzazione mondiale della sanità definisce un esito sanitario (health outcome) il cambiamento dello stato di salute attuale o futuro di un individuo o di una comunità, attribuito ad azioni o scelte pregresse.

Il danno sanitario è parte dell'esito sanitario e in particolare riguarda il cambiamento dell'attuale o futura prevalenza/incidenza di effetti sanitari indesiderati connessi all'esercizio di un impianto, intesi come i soli effetti che possono compromettere il benessere psicofisico degli individui, di indurre patologie disabilitanti o di provocare decessi prematuri.

Cosa stabilisce il decreto?
L’importanza del decreto è nello stabilire criteri per la redazione del rapporto di valutazione del danno sanitario, sulla base di riferimenti a precise indicazioni fornite dalla letteratura scientifica internazionale, limitando così la discrezionalità e fornendo una dettagliata sequenza delle azioni che debbono essere intraprese.


Per approfondire
Leggi il decreto 24 aprile 2013 "Disposizioni volte a stabilire i criteri metodologici utili per la redazione del rapporto di valutazione del danno sanitario (VDS) in attuazione dell'articolo 1-bis, comma 2, del decreto-legge 3 dicembre 2012, n. 207, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 dicembre 2012, n. 231"