Qualità dell’aria, ecco l’opinione dei cittadini europei


immagine news inquinamento atmosfericoARS SEGNALA – 08/01/2013
Il settore Public Opinion Analysis della Commissione europea ha reso disponibili i risultati del Flash Eurobarometer n. 360 dedicato al punto di vista dei cittadini europei sulla qualità dell’aria nel territorio in cui vivono. Questo studio appartiene alla serie di indagini telefoniche periodiche della Commissione per monitorare l’opinione pubblica nell’Unione europea (UE) su vari argomenti di interesse generale.

Il Flash Eurobarometer n. 360, condotto tra il 2009 e il 2012 su un campione di 25.525 interviste nella UE (di cui 1.000 in Italia), indaga vari aspetti relativi al tema dell’inquinamento atmosferico, tra cui la percezione che i cittadini hanno dei cambiamenti di livello della qualità dell’aria negli ultimi decenni e degli effetti sulla salute, dell’efficacia degli interventi messi in campo per ridurre i livelli di inquinamento e del ruolo dell’UE.

Per gli italiani la qualità dell'aria è peggiorata più che per gli altri cittadini europei nelgli ultimi 10 anni (81% in Italia rispetto ad una media europea del 56%). Ben il 78% degli italiani (così come il 79% degli europei) ritiene che l’UE debba proporre misure aggiuntive per affrontare i problemi relativi alla qualità dell’aria in Europa, soprattutto nel settore industriale e in quello dei trasporti. Altre strategie ritenute efficaci sono risultate le forme di incentivazione finanziaria (agevolazioni fiscali, sovvenzioni) per prodotti a basse emissioni, l’applicazione di controlli più severi sulle attività di produzione industriali ed energetiche, l’informazione e sensibilizzazione dei cittadini sulle conseguenze dell’inquinamento sulla salute e sull’ambiente. Su quest’ultimo aspetto, ben il 60% degli europei (in Italia il 63%) non si sente adeguatamente informato sui problemi riguardanti l’inquinamento atmosferico del proprio Paese.

Scarica il report completo in inglese
Scarica la scheda di sintesi in italiano

Per approfondire
Vai alla pagina Ambiente e salute