Peso corporeo: top link


Articoli e documenti rilevanti per il peso corporeo

Eccesso ponderale: i dati del sistema Passi
Dai dati del sistema di sorveglianza Passi 2010-2013 emerge che 2 adulti su 5 (42%) sono in eccesso ponderale, in particolare il 31% è in sovrappeso e l’11% è obeso.
Per il periodo di rilevazione 2010-2013, l’eccesso ponderale è significativamente più frequente in alcune categorie: fra i 50-69enni (fra i quali risultano in sovrappeso il 40% e obesi il 16%), fra gli uomini (in sovrappeso il 40% e obesi l’11%), fra le persone con molte difficoltà economiche (in sovrappeso il 35% e obesi 15%), fra quelle con un titolo di studio basso o assente (in sovrappeso il 41% e obesi 23%) e tra gli intervistati con cittadinanza italiana (in sovrappeso il 31% e obesi 11%).

WHO. Obesity and Overweight. Fact sheet N° 311 (May 2014)
Il fact sheet dell'Organizzazione mondiale della sanità è un aggiornamento sintetico dei dati su obesità e sovrappeso a livello globale.

Obesità infantile: l’Action Plan europeo 2014-2020
Obiettivo del Piano d’azione è quello di contrastare l’aumento di sovrappeso e obesità nei bambini e ragazzi (0-18 anni) entro il 2020, fornendo una base su cui lavorare per implementare le politiche nazionali di prevenzione e contrasto all’obesità.

Obesità infantile: kit informativo. Fondazione italiana per la lotta all'obesità infantile (marzo 2014)
La Fondazione italiana per la lotta all’obesità infantile, per diffondere un'informazione corretta e aiutare i genitori a mantenere il peso dei figli ai giusti livelli, ha realizzato questo documento che mira a rispondere a una serie di interrogativi, fornendo elementi utili e scientificamente consolidati per una migliore comunicazione degli argomenti legati alla nutrizione e agli stili di vita.

WHO Regional Office for Europe. Country profiles on nutrition, physical activity and obesity in the 53 WHO European Region Member States. Methodology and summary, 2013
Il rapporto fornisce una panoramica dei dati nazionali basata su un elenco selezionato di indicatori di monitoraggio e sorveglianza e dà informazioni sugli sviluppi politici e sulle azioni nei settori della nutrizione, attività fisica e obesità in 53 stati membri dell’Oms Europa.
Guarda il profilo dell'Italia

OECD - Health at a Glance 2013
Il report presenta i principali indicatori di salute e sistemi sanitari dei 34 paesi dell'Organizzazione per la
cooperazione e sviluppo economico (OCSE). Tra gli indicatorimostrati nel rapporto sono presenti anche quelli
relativi alpeso corporeo.

Malik VS1, Pan A, Willett WC, Hu FB. Sugar-sweetened beverages and weight gain in children and adults: a systematic review and meta-analysis. Am J Clin Nutr. 2013 Oct;98(4):1084-102. doi: 10.3945/ajcn.113.058362. Epub 2013 Aug 21.
Revisione sistematica di letteratura che produce evidenze sul rischio di aumento di peso corporeo nei bambini e negli adulti che assumono bibite zuccherate.

OECD - Obesity update 2012
L'OCSE aggiorna annualmente i dati sull'obesità nel mondo permezzo di un rapporto sintetico. In questo caso si tratta dei dati del 2012.

Evaluation of the implementation of the Strategy for Europe on Nutrition, Overweight and Obesity related health issues - FINAL REPORT
Il rapporto costituisce una valutazione della Strategia elaborata nel 2007 dalla Commissione europea per combattere l'aumento preoccupante di sovrappeso, obesità, dieta inadeguata e livelli insufficienti di attività fisica in Europa.

OKkio alla Salute. Risultati dell’indagine 2012. Regione Toscana
Dai dati toscani dell'indagine 2012 OKkio alla Salute (l'indagine per la promozione della salute e della crescita sana nei bambini della scuola primaria) emerge che complessivamente il 26,5% dei bambini presenta un eccesso ponderale. Il 64,5% dei bambini intervistati fa una colazione qualitativamente adeguata ma si conferma la diffusione fra i bambini di abitudini alimentari predisponenti all’aumento di peso. Il 12% non ha svolto attività fisica il giorno precedente l’indagine e il 23,3% si reca a scuola a piedi o in bicicletta. Molto diffusa, nelle madri di bambini con sovrappeso/obesità, una sottostima dello stato ponderale del proprio figlio. Per maggiori informazioni consulta anche i dati degli altri rapporti regionali.

I siti web di riferimento
Obesity Day
È il sito web dell'Associazione italiana di dietetica e nutrizione clinica (ADI) dedicato al progetto Obesity Day.

World Health Organization - Health topics: Obesity
Pagina del sito web dell'Organizzazione mondiale della sanità che contiene informazioni e collegamenti di approfondimento sull'obesità nel mondo.

World Health Organization Europe - Noncommunicable diseases: Obesity
Pagina del sito web dell'Organizzazione mondiale della sanità Europa che contiene informazioni e collegamenti di approfondimento sull'obesità in Europa. e dell’Oms-Europa.