6 aprile, giornata mondiale dell'attività fisica: bastano 30 minuti di movimento al giorno per mantenersi sani


immagine Giornata mondiale dell'attivita' fisicaARS SEGNALA - 05/04/2013
“Metti insieme 30 minuti di attività fisica ogni giorno per la tua salute e il tuo benessere”: questo è il messaggio dell’edizione 2013 della giornata mondiale dell’attività fisica. La frase si completa con lo slogan specifico per il 2013: “L’attività fisica non ha barriere”. Il messaggio coniuga due concetti fondamentali: l'importanza di mantenersi in forma e l'accessibilità dell'attività fisica per tutti.


L'Organizzazione mondiale della sanità sostiene questa iniziativa che si celebra ogni anno ed è organizzata dal network sud americano AgitaMundo. Agita Mundo è una rete che organizza eventi e iniziative per favorire la diffusione delle informazioni sui benefici dell'attività fisica e sulle strategie efficaci per sostenere lo sviluppo di programmi nazionali e locali di promozione.

Le raccomandazioni dell'OMS ribadiscono che l'inattività è uno dei principali fattori di rischio di mortalità e la rivista Lancet ha dedicato una serie di articoli e commenti sulla promozione dell'attività fisica in occasione delle ultime Olimpiadi.


Per approfondire: