Arriva il BICIFI – Florence Bike Festival: i consigli per usare di più la bici, guadagnare salute e risparmiare denaro


immagine bicifi 2013ARS SEGNALA – 27/02/2013
Si svolgerà a Firenze, alla Fortezza da Basso, tra il 1 e il 3 marzo il BICIFI - Florence Bike Festival, una manifestazione dedicata alla bicicletta in tutte le sue forme, dal ciclismo sportivo alla promozione dell’utilizzo quotidiano della bicicletta in città, organizzata da Firenze Fiera in collaborazione con Sicrea e con il patrocinio di Regione Toscana, Provincia e Comune di Firenze.
All'interno della manifestazione avrà luogo sabato 2 l'incontro "Perché in bici? Città, salute e ambiente", organizzato da Giorgio Garofalo del Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda USL di Firenze e patrocinato dell’Agenzia regionale di sanità della Toscana. L'incontro sarà dedicato agli effetti benefici che le persone possono trarre dall'utilizzo quotidiano della bici sostituendola alla macchina o al motorino.

A Firenze, la maggior parte delle persone che vanno a scuola o a lavoro utilizzano la macchina o il motorino, anche per brevi tragitti. Eppure, chi già si è "convertito" alla bici ci consente di evitare 5 morti premature ogni anno, di prevenire in 10 anni circa 28 casi di infarto del miocardio, 28 di ictus e 172 di diabete. Il risparmio nella sola Azienda USL di Firenze ammonta a circa 2,8 milioni di euro.

Se il 10-15% di chi adesso ancora utilizza la macchina o il motorino optasse per la bici, si avrebbero 7 morti premature in meno ogni anno, nell’arco di 10 anni si potrebbero prevenire altri 179 casi di diabete, 30 di infarto del miocardio e 29 di ictus: un ulteriore risparmio di 2,5 milioni di euro.

Spostarsi in bici invece che in macchina o in motorino è infatti un modo facile e pratico per integrare l'attività fisica nella vita di tutti i giorni: è possibile raggiungere il livello raccomandato di esercizio fisico semplicemente andando in bici a scuola o a lavoro (!). Non richiede tempo in "più" ed è economico: tutti possono permetterselo ed è anche un possibile risparmio (costo della benzina, dei parcheggi ecc). E potrebbe così contribuire anche a ridurre le disuguaglianze sociali di salute.

Promuovere l'utilizzo della bici per andare a scuola o a lavoro potrebbe consentire ad un Comune come quello di Firenze di prevenire ogni anno l'1,3% dei nuovi casi di diabete e lo 0,6% dei nuovi casi di infarto e di ictus, con un risparmio complessivo di oltre mezzo milione di euro l'anno. La diminuzione del traffico, e quindi dell'inquinamento, porterebbe un ulteriore importante vantaggio per la salute di tutti i cittadini e ridurrebbe i tempi di percorrenza all'interno della città migliorando la qualità della vita di tutti.

Per saperne di più