Ars Toscana al Festival della salute, dal 6 al 9 ottobre 2016 a Montecatini Terme



Festival salute 2016 stand ARS Toscana06/10/2016
Dal 6 al 9 ottobre 2016 si tiene a Montecatini Terme la IX edizione del Festival della salute. L’iniziativa, che si svolge con cadenza annuale, affronta molte tematiche di salute, valorizzando soprattutto il ruolo della prevenzione, attraverso iniziative rivolte ad addetti ai lavori e alla popolazione. In programma ci sono dibattiti, convegni, stand espositivi, attività per i bambini delle scuole.

Vi è ormai accordo nel mondo scientifico sul ruolo protettivo per la salute dei corretti stili di vita. Seguire una sana alimentazione, praticare attività fisica, così come non fumare e non abusare di alcol, sono i consigli da seguire per crescere e mantenersi in salute. Così come sottoporsi a screening periodici, altro tema affrontato in questa edizione del Festival.

L’Ars Toscana è presente al Festival della salute con la Piramide alimentare toscana (PAT), che suggerisce semplici ma sicuri orientamenti: consumare tutti gli alimenti – tutti, senza nessuna esclusione – con una frequenza diversificata, più spesso i gruppi alimentari posti in basso nella piramide (come frutta, verdura  e cereali) e più raramente quelli in alto. La PAT, inoltre, declina in ambito regionale gli alimenti dei vari livelli, valorizzando le produzioni, le tipicità, l’economia, il turismo della nostra regione.

Presso lo stand dell’Ars, oltre alla PAT, saranno presenti anche le pubblicazioni più recenti realizzate dall’Agenzia sullo stato di salute dei toscani.

Consulta il programma del Festival della salute