Giornata mondiale dell'alimentazione 2013: sistemi alimentari sani per restare in salute


cerealiARS SEGNALA - 16/10/2013
Il 16 ottobre si celebra la Giornata mondiale dell'alimentazione. Il tema del 2013 sono i "Sistemi alimentari sostenibili per la sicurezza alimentare e la nutrizione", come annunciato all'inizio dell'anno dalla Food and Agriculture Organization (FAO - Organizzazione delle Nazioni unite per l'alimentazione e l'agricoltura).

La scelta del tema ha lo scopo di dare rilievo alle molte iniziative che si svolgono durante la Giornata e di diffondere conoscenza e consapevolezza su come eliminare la fame nel mondo: la malnutrizione cronica colpisce ancora oggi quasi 870 milioni di persone a livello globale.

Ciascun sistema alimentare è costituito da vari elementi (ambiente, persone, istituzioni, processi di produzione e trasformazione) che risultano in una determinata disponibilità e accessibilità di alimenti nutrienti per la popolazione. Ma raramente i sistemi alimentari tendono all'obiettivo finale di una sana nutrizione.

Se in una grossa fetta del Pianeta la malnutrizione significa soffrire e morire di fame per molte persone, ci sono dall'altro lato i cosiddetti Paesi a sviluppo avanzato (PSA), tra cui l'Italia, dove in media la popolazione ha a disposizione e può accedere a un'enormità di alimenti nutrienti.

In entrambi i casi (difetto ed eccesso di alimenti nutrienti), le politiche e gli interventi in materia di sistemi alimentari dovrebbero essere orientati soprattutto alla tutela della salute. Invece, anche nei PSA esistono diseguaglianze nell'accesso agli alimenti, legate ad esempio a fattori socio-economici, culturali e ambientali.

Per approfondire
Vai alla pagina della FAO dedicata alla Giornata mondiale dell'alimentazione
Vai alla nostra pagina sulla Alimentazione per conoscere le caratteristiche principali delle abitudini alimentari in Toscana