In buona salute nel luogo in cui viviamo: i ragazzi toscani a scuola di sana alimentazione


immagine In buona salute nel luogo in cui viviamo: i ragazzi toscani a scuola di sana alimentazioneARS NEWS - 05/03/2013
Si chiama  “L’identità toscana: una declinazione della dieta mediterranea” l’iniziativa che si rivolge ai ragazzi delle classi quarte e quinte di alcuni istituti tecnico-professionali (alberghieri e agrari) della Toscana. L'obiettivo dell'iniziativa è proporre un percorso educativo e didattico nuovo: un approfondimento sulle proprietà nutrizionali e salutistiche dei prodotti tipici e tradizionali della nostra regione.


Questa iniziativa per le scuole è nata in collaborazione con il Consorzio Istituti professionali associati toscani all’interno del progetto regionale “Vetrina toscana”, progetto nato appunto per far conoscere meglio i prodotti agroalimentari toscani. Tre sono al momento gli istituti scolastici coinvolti: l’Istituto tecnico-agrario di Cortona (AR), l’Istituto tecnico-agrario di Siena e quello di Grosseto.

L’iniziativa per le scuole prevede un modulo di approfondimento dedicato ad alimentazione e salute, al quale parteciperà come docente anche il direttore dell’ARS Francesco Cipriani: sarà la mattina del 4 marzo all’Istituto tecnico-agrario di Grosseto, l’8 marzo a quello di Siena ed infine l’11 marzo a quello di Cortona. All’interno del tema “Alimentazione, salute, territorio” Cipriani spiegherà ai ragazzi la Piramide Alimentare Toscana (PAT), ovvero l’importanza fondamentale che ha una buona alimentazione, a base dei prodotti agroalimentari tipici del territorio in cui viviamo, per mantenerci in buona salute. In buona salute, nel territorio in cui viviamo.


Per approfondire
Vai alla pagina Alimentazione del nostro sito web