Guadagnare salute, in Italia 200mila decessi l'anno per cause legate agli stili di vita


ARS NEWS - 21/06/2012
Sono 200 mila i decessi che ogni anno, in Italia, si possono ricondurre a cause evitabili come fumo, alcol, cattiva alimentazione, sedentarietà e scarsa prevenzione dell'ipertensione e dei tumori. Si stima che il fumo causi da solo 85 mila morti l'anno, mentre l'inattività è la possibile causa di 27mila decessi. Questi i dati emersi nel corso della presentazione del secondo incontro nazionale "Le sfide della promozione della salute: dalla sorveglianza agli interventi sul territorio", legato al programma "Guadagnare salute", che si svolge il 21 e il 22 giugno presso il Campus di San Giobbe dell'università Ca' Foscari di Venezia.

La manifestazione costituisce il secondo momento di incontro tra rappresentanti istituzionali, operatori sanitari, esponenti di altre amministrazioni, di imprese e della società civile, coinvolti nell'ambizioso percorso intersettoriale avviato da Guadagnare salute per modificare la frequenza e l'esito delle malattie croniche e degenerative. È l'occasione per confrontarsi sui risultati conseguiti, sugli impegni da assumere e sulle nuove sinergie da sviluppare.

Oltre all'incontro scientifico, l'evento prevede l'allestimento di una mostra espositiva su esperienze e progetti di prevenzione e promozione della salute, una serie di eventi sociali e momenti più informali di incontro e dibattito tra professionisti e stakeholder.

Per maggiori dettagli consulta il programma della manifestazione.

La Toscana ha aderito a Guadagnare salute già dal 2008 con il programma regionale "Guadagnare salute in Toscana". Da ormai diversi  anni, quindi, la Regione Toscana ha deciso di investire molto per promuovere, soprattutto fra i giovani, stili di vita sani, movimento e alimentazione corretta, con iniziative e strategie che vedono coinvolti molti settori diversi (sanità, trasporti, agricoltura, sport, turismo, ecc) e molti enti (Regione, ASL, comuni, società della salute, scuole).

La Regione Toscana ha di recente fatto il punto sul programma regionale con il convegno "Guadagnare salute in Toscana – Rendere facili le scelte salutari" , organizzato dalla Regione Toscana, dall'Agenzia regionale di sanità e dall'Azienda sanitaria di Firenze (15 marzo 2012 - auditorium Sant'Apollonia, Firenze).


Per approfondire
Vai alla pagina I toscani e l'alcol