L'ARS partecipa alla conferenza conclusiva del progetto europeo sull'alcol AMPHORA - Stoccolma, 18-19 ottobre 2012


logo conferenza European Debate on Evidence-based Alcohol PolicyARS NEWS - 06/10/2012
Si chiama Alcohol Public Health Research Alliance (AMPHORA) il progetto europeo di quattro anni e di 4 milioni di euro sulle politiche alcologiche, co-finanziato dal Settimo programma quadro di ricerca della Commissione europea, che si conclude con questa conferenza insieme alla strategia comunitaria adottata dalla Commissione europea nel 2006 volta ad affiancare gli Stati membri per ridurre i danni causati dall'alcol. La conferenza si svolgerà a Stoccolma il 18 e 19 ottobre 2012 nell'ambito di un simposio, con dibattiti e altre conferenze, organizzato per sostenere un dialogo sull'alcol tra scienza e politica e per informare sui futuri indirizzi che intraprenderanno le azioni europee.

L'Agenzia regionale di sanità della Toscana è titolare di uno degli 8 work package (pacchetti di ricerca) del progetto AMPHORA, precisamente il numero 3, denominato "Determinanti contestuali dei cambiamenti di consumo alcolico e politiche di prevenzione alcologica”.
Il package coinvolge 12 paesi europei che coprono l'intero spettro geografico continentale: oltre all'Italia partecipano paesi dell'Europa del Sud, come la Francia e la Spagna, paesi dell'Europa centrale, come la Germania, la Svizzera e l'Irlanda, paesi dell'Est, come l'Ungheria e la Polonia. Vi partecipano infine Gran Bretagna, Norvegia, Svezia e Finlandia per l'Europa del Nord.

La ricerca si pone l'obiettivo di comprendere il ruolo e il peso che i fenomeni demografici, economici e sociali, che hanno caratterizzato gli ultimi 40 anni di storia dei paesi in studio, hanno avuto nel determinare il decremento o l'aumento dei consumi di alcol e le conseguenze di tale consumo sulla salute delle popolazioni. Lo scopo finale è determinare quali politiche in campo alcologico siano più appropriate a seconda dei contesti in cui maturano.

Scarica il programma della conferenza per conoscerne i dettagli.
Vai al sito web del simposio per saperne di più.