ECIM 2012 (20-22 settembre): medicina, il futuro è un modello di cura integrato


ARS SEGNALA - 19/09/2012
Si svolgerà al Palazzo dei Congressi di Firenze, dal 20 al 22 settembre 2012, la quinta edizione del Congresso europeo di medicina integrata - ECIM. Si tratta del principale appuntamento europeo per le medicine complementari e integrate, che ha come obiettivo principale quello di promuovere lo sviluppo di un modello di cura integrato e il dialogo fra le diverse branche della medicina.

Tra gli enti promotori la Regione Toscana - Rete Toscana di Medicina Integrata, l’Università degli studi di Firenze, l’Ordine dei Medici di Firenze, l’Università Charité di Berlino, in collaborazione con le altre università toscane e l’ARS Toscana e con il patrocinio di numerosi enti e istituzioni nazionali e  internazionali. Firenze è stata scelta come sede di questa edizione del congresso perché l’integrazione delle medicine complementari nel Sistema sanitario toscano è considerata una delle esperienze italiane più efficaci in questo campo e punto di riferimento anche a livello europeo.

L’edizione italiana dell’ECIM, intitolata "Il futuro della salute globale del paziente", affronterà temi correlati alla promozione della salute e allo sviluppo di terapie integrate e sostenibili per le patologie acute e croniche come oncologia integrata, psicopatologie, lotta al dolore, allergie e malattie atopiche, pediatria, gravidanza e parto naturale, veterinaria. Si discuterà anche di ricerca scientifica, di formazione e di integrazione delle medicine complementari nei sistemi sanitari pubblici.

L’ARS Toscana, ormai da un decennio, effettua  su mandato della Regione Toscana studi ed indagini nel campo delle medicine complementari. L’ARS si occupa in particolare di studi epidemiologici sulla popolazione che valutano la diffusione di queste discipline in Toscana e la soddisfazione degli utenti. Fornisce inoltre supporto alla pianificazione e realizzazione di trial clinici per valutare l’efficacia delle medicine complementari nel trattamento di malattie o disturbi.


Per info: ecim2012@regione.toscana.it
Scarica la locandina
Scarica la brochure

Per approfondire
Vai alla pagina Medicine complementari e discipline bio-naturali in Toscana