Implementazione di un bundle per la prevenzione della polmonite da ventilazione assistita in terapia intensiva (giugno 2012)


tuscany vap pagina 01In questa presentazione, realizzata in occasione dell’incontro annuale del Tuscany Critical Care Group , 14 giugno 2012 a Firenze, è descritto lo studio portato avanti da ARS per valutare l'efficacia di un intervento di diffusione delle conoscenze volte ad aumentare il tasso di adesione a un insieme di pratiche (bundle) per la prevenzione della VAP.

L’intervento ha toccato sei terapie intensive della Toscana, per un totale di circa 15 medici e 40 infermieri che hanno partecipato a momenti di formazione on site. Lo studio ha messo in evidenza che questa modalità di formazione è efficace nel sensibilizzare il personale infermieristico sul tema della prevenzione della VAP. Inoltre è migliorata l’adesione a a tre delle cinque pratiche incluse nel bundle. Infine la discussione con il personale ha messo in luce eventuali barriere all’implementazione di alcune pratiche e i necessari cambiamenti organizzativi per renderle praticabili.

Scarica la presentazione