Bambini, farmaci e danno epatico al centro dello studio EU-ADR pubblicato su Drug Safety


bambini e farmaciARS NEWS – 28/02/2014
Le segnalazioni di danno epatico da farmaci sono rare nei bambini, a differenza di quanto avviene negli adulti. Per comprendere il perché di questa differenza la rete del progetto europeo EU-ADR, di cui l’ARS fa parte, ha approfondito il fenomeno con uno studio pubblicato in questi giorni sulla rivista Drug Safety e intitolato Signal detection of potentially drug-induced acute liver injury in children using a multi-country healthcare database network.

Lo studio ha esaminato dati provenienti da sette database collocati in tre diversi paesi europei (Italia, Paesi Bassi, Danimarca) per un totale di circa 4,8 milioni di minorenni. Sono stati identificati 1.015 casi di probabile danno epatico acuto ed è stata osservata un'associazione con l'uso di 20 diversi farmaci, la maggior parte dei quali era già nota per essere tossica per il fegato negli adulti. Tale associazione, invece, non era mai stata osservata prima con domperidone, flunisolide e insulina umana: lo studio conclude affermando che questa osservazione merita di essere approfondita con uno studio epidemiologico specifico.

Questo studio è un nuovo risultato del progetto EU-ADR che ha sperimentato l'utilità di riesaminare dati già esistenti per individuare informazioni interessanti e inaspettate nel campo della sicurezza dei farmaci.

Per approfondire: