Dati e politiche sanitarie, l'abstract dell'ARS alla conferenza internazionale di farmacoepidemiologia


immagine Dati sanitari e politicheARS NEWS - 10/06/2013
L'abstract dal titolo Comparison among EU-ADR, OMOP, Mini-Sentinel and MATRICE strategies for data extraction and management, presentato dall'ARS, è stato selezionato per una presentazione orale alla 29esima Conferenza internazionale di farmacoepidemiologia e gestione del rischio terapeutico.
La conferenza annuale è l'evento più importante nel campo della farmacoepidemiologia e avrà luogo a Montreal da 25 al 29 agosto 2013.

L'abstract confronta le strategie di gestione dei dati adottate dal progetto italiano MATRICE e dal progetto europeo EU-ADR, a cui l'ARS ha partecipato direttamente, con quelle adottate da due grandi progetti statunitensi, OMOP e Mini-Sentinel. I quattro progetti condividono l'obiettivo di estrarre tempestivamente e in modo trasparente da database già esistenti informazioni utili alle scelte di policy sanitaria.

Il progetto MATRICE è un progetto di ricerca sui servizi sanitari che prevede la sperimentazione e l'applicazione ad alcuni casi di studio di un software open source di aggregazione e di integrazione dei dati dei flussi sanitari nazionali per produrre la lettura dei percorsi assistenziali di pazienti con patologie croniche.
Gli altri sono applicati alla farmacoepidemiologia. Il progetto EU-ADR aveva come obiettivo quello di sviluppare metodi e un prototipo  di un sistema automatico di individuazione di reazioni avverse da farmaci, sfruttando le informazioni registrate in svariati database europei.

L'abstract, che si riferisce a una ricerca condotta dall'ARS in collaborazione con numerosi partner europei e statunitensi, introduce un modello concettuale innovativo per analizzare il flusso dei dati dei quattro progetti, individuandone punti di forza e criticità.


Per approfondire: