Farmacoepidemiologia, ecco la nuova pagina di approfondimento


immagine FarmacoepidemiologiaARS NEWS - 28/12/2012
L'ARS Toscana è parte di un'ampia rete di collaborazioni scientifiche a livello nazionale e internazionale, che conducono studi per gli enti regolatori (l'Agenzia europea e quella italiana del farmaco, EMA ed AIFA) e studi metodologici sull'uso ed il rapporto rischio/beneficio dei farmaci.

Numerose sono le attività e i progetti di cui l'ARS si occupa in questo ambito: dagli studi sui bifosfonati (progetto BEST e progetto EMA-BI), una classe di farmaci utilizzati per la cura dell'osteoporosi ed i disturbi delle valvole cardiache, al profilo di utilizzo dei contraccettivi orali (progetto EMA-OC) in particolare in donne esposte a fattori di rischio cardiovascolari.

L'ARS è stata inoltre partner del progetto europeo EU-ADR che ha sviluppato il prototipo di un sistema automatico per individuare le reazioni avverse da farmaci.


Per approfondire
Vai alla nuova pagina Farmacoepidemiologia, troverai le schede dei nostri progetti, i risultati del convegno La gestione del paziente osteoporotico: dai risultati dello studio AIFA-BEST alla pratica clinica e i dati sulla diffusione dell'osteoporosi in Italia e in Toscana.