L'ARS partecipa al 45° congresso SITI "Prevenzione e sanità pubblica al servizio del Paese"


NEWS ARS - 28/09/2012
Globalizzazione, nuove esigenze di salute, sostenibilità economica.
Queste sono le tre parole chiave intorno a cui si svilupperà la  45° edizione del Congresso nazionale della Società ITaliana di Igiene (SITI) dal titolo Prevenzione e sanità pubblica al servizio del Paese: l’igienista verso le nuove esigenze di salute che si terrà dal 3 al 6 ottobre 2012 presso il Fort Village di Cagliari.

Nel contesto del principale appuntamento nazionale sulla prevenzione e sanità pubblica, lo scambio di esperienze, il dibattito tra realtà differenti e l’analisi di proposte innovative senza limiti pre-concettuali disegneranno il processo di trasformazione della rete assistenziale del nostro Paese.

La ristrutturazione della rete dell’offerta sanitaria, a causa della contingente situazione economica e sociale, non è più rimandabile.
I bisogni assistenziali del paziente e i diritti alla cura del cittadino costituiranno l’ago della bilancia su cui ci troveremo a pesare l’impatto della contrazione della spesa e la capacità di rinnovamento del sistema sanitario pubblico.
La rete assistenziale va pertanto ripensata valorizzando l’anziano nel contesto delle esigenze di una popolazione radicalmente mutata nella sua composizione e sotto i vincoli di una distribuzione di risorse che deve essere ricalibrata sui nuovi equilibri tra l’area distrettuale, ospedaliera e quella della prevenzione collettiva.
Ma il cambiamento deve essere partecipato, e coinvolgere tutte le figure che, attraverso la proprie competenze, possono assicurare valore al miglioramento dell’organizzazione dei servizi socio-sanitari.

Per questo, l’ARS Toscana promuove dal 2009 la costruzione di una rete collaborativa di strutture e operatori che condividano strumenti e metodi per migliorare la pratica assistenziale in RSA.
I risultati dell’indagine regionale “Qualità, equità e sicurezza in RSA” verranno rappresentati durante la sessione C07 Il sistema qualità in sanità pubblica.

Scarica il programma del congresso


Per approfondire
  • Visita il sito web della SITI
Vai alla pagina Assistenza in RSA