15/6/2021

Il virus responsabile dell’attuale epidemia è un nuovo ceppo di coronavirus - deminato SARS-Cov2 - mai identificato in precedenza nell’uomo.

14/6/2021

È stato pubblicato su JAMA il Viewpoint COVID-19 Vaccination of Health Care Personnel as a Condition of Employment. A Logical Addition to Institutional Safety Programs, che riporta una serie di motivazioni a favore dell'obbligatorietà della vaccinazione anti SARS-CoV-2 per il personale sanitario.

14/6/2021

Per tutti i nostri approfondimenti e le news di dettaglio consulta anche:

box sezione tematica nuovo coronavirus

10/6/2021

Tutti gli ultimi aggiornamenti in base alla normativa vigente.

8/6/2021

Il report ECDC Reducing COVID 19 transmission and strengthening vaccine uptake among migrant populations in the EU/EEA esplora e valuta l'impatto di COVID-19 sulle popolazioni migranti nell’Unione europea (UE) e nello Spazio economico europeo (SEE), ma anche nel Regno Unito.

4/6/2021

numeri utili a cui rivolgersi a seconda delle necessità

3/6/2021

L’indagine è rivolta a tutte le persone che effettuano un tampone (sono esclusi i tamponi di controllo per verificare la negativizzazione dopo aver contratto l'infezione) presso i punti di prelievo presenti sul territorio delle due AUSL e richiede la compilazione di un breve questionario completamente anonimo una volta ricevuto l’esito del test.

28/5/2021

I ricercatori stanno lavorando su cinque tipologie diverse di vaccini: vaccini a RNA, vaccini a DNA, vaccini proteici, vaccini a virus inattivato, vaccini a vettore virale non replicante.
In questa pagina gli ultimi aggiornamenti relativamente ai vaccini a virus inattivato

26/5/2021

I ricercatori stanno lavorando su cinque tipologie diverse di vaccini: vaccini a RNA, vaccini a DNA, vaccini proteici, vaccini a virus inattivato, vaccini a vettore virale non replicante. In questa pagina gli ultimi aggiornamenti relativamente ai vaccini a vettore virale non replicante.

24/5/2021

Diventano due i parametri principali alla base del sistema di monitoraggio e sono l’incidenza settimanale di nuovi casi COVID-19 e il tasso di occupazione dei posti letto in area medica e terapia intensiva.

Fino al 16 giugno 2021 il nuovo sistema andrà ad affiancarsi a quello utilizzato finora: in caso di discordanza tra i due sistemi, le regioni sono collocate nella zona corrispondente allo scenario inferiore.

21/5/2021

Lo studio ha stimato l'impatto di una seconda dose somministrata in maniera ritardata rispetto agli intervalli delle schedule vaccinali a due dosi con intervalli standard sulle politiche vaccinali, sui ricoveri ospedalieri e sulla mortalità.

21/5/2021

Tutte le indicazioni per la popolazione, bibliografia e approfondimenti per gli operatori.

19/5/2021

Ha indagato l’effetto precoce della vaccinazione contro COVID-19, utilizzando test di routine e dati provenienti dai registri sulle vaccinazioni.