17/12/2020

L'ARS Toscana torna a fare il punto della situazione con un ampio documento in 6 capitoli che riassume la ricerca internazionale, nazionale e regionale riguardo i comportamenti e le abitudini riferibili agli stili di vita.

10/5/2019

Fabio Voller, coordinatore dell’Osservatorio di epidemiologia dell’Agenzia regionale di sanità, ha presentato i dati 2018 tratti dall’indagine EDIT

Consulta e scarica la presentazione

8/4/2019

E' stato presentato il 2 aprile all’Istituto degli Innocenti a Firenze il secondo Rapporto sullo sport in Toscana. L'ARS, in collaborazione con l’OSR, ha curato il capitolo sull’inquadramento dell’attività fisica e della pratica sportiva in Toscana. In Italia, le abitudini dei toscani in termini di attività fisica e sportiva sono tra le più virtuose.

31/7/2018

La Sezione per la vigilanza ed il controllo sul doping e per la tutela della salute nelle attività sportive del Comitato Tecnico Sanitario (SVD) ha pubblicato il Report attività di controllo antidoping per l’anno 2017.

28/3/2018

Il rapporto è stato curato dall'Osservatorio sociale regionale, in sinergia con l’Osservatorio regionale per lo sport. L'ARS ha curato l’approfondimento tematico su “Lo sport per il mantenimento della salute”.

25/9/2017

The Lancet ha pubblicato i risultati di un nuovo studio che ha analizzato i dati di circa 130mila persone tra i 35-70 anni, provenienti da ben 17 paesi. La conclusione degli autori è che l'attività fisica è associata ad un minore rischio di mortalità e eventi cardiovascolari. L'aumento dell'attività fisica è una strategia globale semplice e ampiamente applicabile a basso costo.