Al via lo studio per conoscere il benessere psicologico dei toscani e programmare efficaci azioni d’intervento

L'indagine, promossa dall'ARS e dalle 3 università della Toscana, ha come obiettivo fornire nuovi dati sulle reali difficoltà dei cittadini per programmare interventi efficaci.

Consulta e scarica il volantino informativo

Salute in carcere: anche lo studio toscano fra le buone pratiche condivise dall’OMS Europe

21/1/2020
L’intervento, posto in essere nel 2017 dall’Agenzia regionale di sanità, ha cercato di rispondere alla necessità di completare l’azione preventiva alla luce dell’elevato turnover registrato in ambito penitenziario ed ha previsto l’attivazione della schedula vaccinale anti-HBV accelerata, associata ad azioni volte a diffondere l’adesione dei detenuti.

Slow Medicine: la salute come sistema, il 7 febbraio a Firenze

20/1/2020
Il convegno si terrà presso l'Azienda ospedaliero-universitaria di Careggi (Padiglione 3, Piano T).

Consulta il programma

15/1/2020

Diffusione di enterobatteri NDM - New Delhi in Toscana: aggiornamento 15 gennaio 2020

Ogni mercoledì pubblichiamo sul sito ARS Toscana il monitoraggio settimanale

17/12/2019

Il punto sull’antibiotico resistenza in Italia: il rapporto AR-ISS

Ancora molto alte in Italia le percentuali di resistenza agli antibiotici

Si terrà il 16 dicembre 2019 nell'Aula Magna dell'AOU Meyer il convegno TIN Toscane on line e trasporto protetto neonatale: 10 anni di dati... e beyond, che presenterà e discuterà i dati dell'unico registro online italiano sui nati gravemente pretermine e sui trasporti protetti neonatali.

Il 20 novembre il dott. Francesco Cipriani ha presentato a Parigi il libro delle ricette toscane della tradizione e della salute, che l’ARS e la Regione Toscana hanno curato e pubblicato nel 2018 con la casa editrice Giunti.

Gravidanza e parto in Toscana, i dati 2018

9/12/2019
Con il nuovo documento della serie In Cifre Gravidanza e parto in Toscana sulla gravidanza e sull’evento nascita in Toscana, l’ARS illustra ed analizza i dati rilevati per l’anno 2018 dai flussi informativi del certificato di assistenza al parto e delle interruzioni volontarie di gravidanza e dalla rilevazione sulla verifica dell’attuazione delle legge 194\1978 per la parte relativa all’obiezione di coscienza.

Le risorse bibliografiche del Network bibliotecario sanitario toscano

5/8/2019
L'obiettivo del Network Nbst, gestito dall'Ars, è quello di offrire un accesso sistematico alle migliori informazioni scientifiche. Nella pagina delle risorse del Network le risorse  bibliografiche 2019 a disposizione di ciascuna AUSL, con link di accesso.

In Toscana il sistema di sorveglianza di entrambe le patologie è affidato all’Agenzia regionale di sanità, che dal 2004 gestisce il Registro regionale AIDS (RRA) e dal 2009 la notifica delle nuove diagnosi di HIV.

Il rapporto presenta un'analisi dei dati raccolti sullo stato di salute delle persone detenute e dei sistemi sanitari penitenziari provenienti da 39 Paesi della Regione europea dell'OMS.

Antibiotici, usali bene: il 18 novembre la giornata europea per un uso consapevole

Cosa possono fare i professionisti sanitari e i cittadini per combattere l'antibiotico-resistenza

Vaccinarsi in Toscana, il 18 novembre all'Istituto Stensen di Firenze si è tenuto il convegno ARS

Ai partecipanti consegnato il nuovo report epidemiologico sulla diffusione delle malattie infettive in Toscana

Lotta alla sepsi: pubblicato il documento di indirizzo regionale

11/3/2019
Il documento Lotta alla Sepsi > Call to Action ha lo scopo di dare un riferimento organico ai progetti di miglioramento di qualità e sicurezza delle cure nel sistema sanitario.