Pandemia da nuovo coronavirus, gli effetti diretti e indiretti sulla salute dei cittadini e sui servizi in Toscana


16/7/2021
L’Agenzia regionale di sanità sta approfondendo e studiando gli effetti e le conseguenze della pandemia nei più diversi ambiti. Effetti diretti ed indiretti sullo stato di salute dei cittadini toscani, effetti sui servizi sanitari ospedalieri e territoriali, sulla loro organizzazione, efficienza ed efficacia. 

La pandemia da SARS-CoV-2 ha comportato fin dall’inizio radicali cambiamenti nelle modalità di erogare assistenza sanitaria: ha sottolineato ed evidenziato criticità che conoscevamo, ma ha anche messo in luce punti di forza del sistema che devono essere strutturati e valorizzati. 

È iniziato - tramite webinar, articoli, pubblicazioni, relazioni e approfondimenti - un confronto ad ampio raggio che approfondisce aspetti di assistenza territoriale, ospedaliera, dell’emergenza urgenza, fino alla digitalizzazione e comunicazione. Sono costantemente analizzati e approfonditi indicatori e ne sono allo studio di nuovi. 

L’utilità dei risultati di questo lavoro e degli approfondimenti presentati non va misurata solo in termini epidemiologici. Le analisi, gli approfondimenti e le stime potranno servire, infatti, anche ad individuare e mettere in atto interventi specifici, nuovi modelli organizzativi, riorganizzazioni e interventi di miglioramento per lo sviluppo futuro dei servizi sanitari regionali e per migliorare lo stato di salute dei cittadini toscani.



Per approfondire

› Consulta i materiali presentati dall'ARS Toscana alla Commissione Sanità per le audizioni sugli Stati generali della salute (consulta anche la pagina web dedicata sul sito del Consiglio regionale della Toscana): 


› Consulta i materiali dal webinar ARS del 30 giugno 2021 Gli outcome delle cure ospedaliere nel primo anno della pandemia: