Programma di richiamo del vaccino contro Covid-19: eventuale terza dose per proteggere i più vulnerabili

Il report JCVI sul sito del Governo inglese


7/7/2021
Sul sito del Governo del Regno Unito è stato pubblicato il report JCVI interim advice: potential COVID-19 booster vaccine programme winter 2021 to 2022, con l’obiettivo di raccomandare in modo precauzionale la somministrazione di una terza dose di vaccino anti-COVID-19 (per le schedule vaccinali a due dosi). Tale raccomandazione potrebbe essere soggetta a modifiche sostanziali prima di essere finalizzata, poiché nei prossimi mesi saranno disponibili dati addizionali sulla sicurezza, sull’efficacia, sulla reattogenicità e sull’immunogenicità, oltre che sulla protezione contro le varianti, dopo la somministrazione della seconda dose dei vaccini anti-COVID-19 utilizzati sia nel Regno Unito che a livello internazionale.

Al momento attuale, secondo il Comitato congiunto per la vaccinazione e l'immunizzazione (JCVI), l'obiettivo principale di un programma di
richiamo del vaccino contro COVID-19 potrebbe essere quello di ridurre l'insorgenza di una forma grave di malattia. Tale comitato consiglia, pertanto, che a settembre 2021 inizi un programma di richiamo, al fine di massimizzare la protezione in coloro che sono più vulnerabili a una forma grave di COVID-19 prima dei mesi invernali, possibilmente con un approccio sinergico alla somministrazione del vaccino antinfluenzale.

Questo potenziale programma di richiamo contro COVID-19 dovrebbe essere offerto in 2 fasi:

Fase 1:
  • Adulti immunodepressi di età pari o superiore a 16 anni
  • ospiti delle residenze per anziani
  • tutti gli adulti di età pari o superiore a 70 anni
  • adulti di età pari o superiore a 16 anni considerati clinicamente estremamente vulnerabili
  • operatori sanitari e sociali che lavorano in prima linea
Fase 2:
  • tutti gli adulti di età superiore a 50 anni
  • adulti di età compresa tra 16 e 49 anni che si trovano in un gruppo a rischio per influenza o COVID-19
  • contatti di individui immunodepressi
Poiché la maggior parte dei giovani adulti riceverà la seconda dose di vaccino contro il COVID-19 alla fine dell'estate, la terza dose di vaccino in questo gruppo verrà presa in considerazione in un secondo momento.


A cura di:
  • Caterina Silvestri, Agenzia regionale di sanità della Toscana
  • Cristina Stasi, Centro Interdipartimentale di Epatologia CRIA-MASVE, Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica, AOU Careggi




Per approfondire

Per maggiori info sui vaccini in sperimentazione contro Covid-19, consulta anche il nostro approfondimento:



box sezione tematica nuovo coronavirus