Al via gli Stati generali della salute: l'ARS Toscana presenta i dati sullo stato di salute in Toscana nel 2020


24/5/2021
In vista degli “Stati generali della salute”, appuntamento previsto per novembre 2021, il Consiglio regionale della Toscana ha avviato un processo partecipativo coinvolgendo tutti gli stakeholders - cittadini, associazioni, professionisti, amministratori locali – con lo scopo di fare emergere idee e proposte grazie alle quali delineare i principali obiettivi delle politiche per la salute in Toscana.

Fino al 30 giugno 2021, termine della prima fase di questo percorso, è possibile lasciare, registrandosi sulla pagina web dedicata, contributi e riflessioni utili per provare a “progettare insieme” la sanità toscana dei prossimi anni.

In questo contesto, l’Agenzia regionale di sanità della Toscana supporterà, con i dati, i lavori degli Stati generali della salute.

Nel frattempo, in Commissione Sanità sono cominciate le audizioni. Il 20 maggio l'ARS Toscana ha presentato una prima sintesi dello stato di salute in Toscana nell’anno 2020, contrassegnato dalla pandemia di Covid-19: la sintesi servirà come prima base di dati per avviare incontri di analisi e confronto degli Stati generali. In particolare, la sintesi ARS analizza l’impatto che Covid-19 ha avuto ed ha tuttora sullo stato di salute e sui servizi toscani, impatto che potrà essere misurato con maggiore precisione solo nel tempo: oltre ad un impatto diretto (mortalità, esiti a distanza di tempo, long Covid) e a un impatto sui servizi (come ad esempio l’accentuazione delle criticità del sistema e dei servizi ospedalieri, ma anche esperienze  e sviluppo di  modelli organizzativi innovativi), è infatti da considerare anche un impatto indiretto a breve, medio e  lungo termine, con conseguenze quali ritardi diagnostici e terapeutici, carenza sulla presa in carico, interruzione dei percorsi assistenziali, o anche la ricaduta dell’impatto socio-economico sullo stato di salute.


» Per maggiori informazioni sugli Stati generali della salute, consulta la pagina web dedicata sul sito del Consiglio regionale della Toscana.

» Consulta anche la presentazione ARS sullo stato della salute e dei servizi in Toscana nel 2020.