Nuovo coronavirus in Toscana: ultime notizie e interventi


4/5/2021
 Cosa trovi in questa pagina:
#epidemiologia dei casi in Toscana
#le misure di contenimento del Governo
#ultime news
#altre info
#numeri utili
#decreti, delibere, ordinanze Regione Toscana
#altri riferimenti utili


 
Epidemiologia dei casi in Toscana
Casi in Toscana

Per tutti i dettagli sulla situazione giornaliera dei casi in Toscana consulta:

banner banca dati ars coronavirus3
NOTA: da mercoledì 24 giugno il Ministero della Salute ha cambiato il sistema di rilevazione dei dati sulla diffusione del Covid-19. I casi positivi non sono più indicati secondo la provincia di notifica bensì in base alla provincia di residenza o domicilio. Tutti i casi positivi pregressi sono stati riassegnati in base alla provincia di residenza o domicilio, creando in alcuni casi scostamenti rispetto ai dati fin qui diffusi che seguivano il principio del luogo di rilevamento o di ospedalizzazione. I casi positivi residenti o domiciliati al di fuori della Toscana sono indicati nel nuovo campo "fuori regione".

Per altre info consulta anche:

press  sezione ultimi aggiornamenti coronavirus in Toscana sul sito web di Toscana Notizie (l'agenzia di informazione della Giunta regionale toscana) con l'ultimo comunicato regionale disponibile sui casi in Toscana
icona portali dati  pagina Sorveglianza integrata COVID-19 sul sito Epicentro dell'ISS per l'aggiornamento nazionale dei dati, con l'appendice con i dettagli regionali e l'infografica giornaliera di riepilogo


Report ISS di monitoraggio epidemiologico fase due e tre in Italia: i dati settimanali e la classificazione delle Regioni e Province autonome in base agli scenari di rischio

Consulta la pagina Covid-19 - Situazione in Italia sul sito del Ministero della Salute per gli ultimi aggiornamenti. Consulta anche le Domande e Risposte sul sito del Governo per conoscere le specifiche disposizioni delle quattro aree (area gialla, arancione, rossa e bianca). 

torna all'indice

Le misure di contenimento del Governo
Consulta la nostra news di dettaglio per gli ultimi aggiornamenti.

tasto coronavirus misure governo

Ultimi aggiornamenti della situazione in Toscana: Toscana confermata in zona gialla anche per la settimana dal 3 maggio 2021. 
Consulta la news del Ministero della Salute. 

Anche per la settimana 3-9 maggio 2021 non saranno presenti nella nostra regione aree rosse o arancioni provinciali: in tutte le province toscane i contagi sono sotto i 250 casi positivi su 100mila abitanti. Consulta il comunicato regionale.

torna all'indice


Ultime news
› Vaccini anti Covid, prima disponibilità per i sessantenni
Arriva in Toscana la prima finestra per i sessantenni. Dalle ore 9 del 5 maggio e fino ad esaurimento delle dosi al momento disponibili, chi ha tra 65 e 69 anni potrà infatti prenotarsi sul portale toscano https://prenotavaccino.sanita.toscana.it/#/home. Esaurita questa prima fornitura di dosi (il vaccino somministrato sarà Johnson & Johnson), la finestra si chiuderà: a regime le programmazioni saranno mensili, come per le altre fasce di età già coinvolte. Per maggiori info leggi il comunicato regionale.

› Vaccinazioni over 70 e persone fragili di categoria A: novità sul portale di prenotazione
Due le novità per il mese di maggio sul portale web regionale per la prenotazione dei vaccini:

Persone a elevata fragilità di categoria A: le persone già registrate sul portale con relativa esenzione e non ancora contattate dalle Aziende sanitarie per la vaccinazione, a partire dal 1 maggio riceveranno un sms con il codice a 8 cifre, per procedere a prenotarsi per la vaccinazione in autonomia direttamente sul portale regionale.

Persone over 70: il portale web regionale rimarrà aperto per l'intero mese di maggio per prenotare le vaccinazioni fino al 7 giugno.

Consulta il comunicato regionale

› Vaccinazioni over 80, dal 16 aprile è possibile prenotare online: attivo anche un numero verde a supporto

Da venerdì 16 aprile due nuove opportunità per le persone con più di 80 anni, non ancora contattate dal proprio medico di medicina generale, per prenotare la vaccinazione:
apertura del portale online regionale https://prenotavaccino.sanita.toscana.it/#/home
attivazione di ProntoVaccino, il numero verde 800117744, per quelle persone che non hanno la possibilità di prenotare in autonomia.

Alle chiamate al numero verde ProntoVaccino 800 11 77 44, operativo dalle ore 9 alle ore 17, risponderà un operatore, che prenderà le informazioni indispensabili: nome e numero di telefono della persona anziana. La persona verrà poi ricontattata, entro 24 ore, da un altro operatore, che prenoterà sul portale l’appuntamento per la vaccinazione, sulla base delle indicazioni fornite dalla stessa persona interessata. Il giorno dell’appuntamento sarà sufficiente presentarsi presso l’hub vaccinale prescelto muniti di tessera sanitaria. La documentazione, relativa al consenso informato, potrà essere firmata al momento della vaccinazione.

› Dal 4 maggio il numero verde ProntoVaccino a supporto anche degli over 70 per le vaccinazioni
Dal 4 maggio anche gli over 70 - che non hanno ancora avuto la possibilità di prenotarsi sul portale regionale, perché sprovvisti di computer o di smartphone o di assistenza da parte di familiari - possono rivolgersi al numero verde ProntoVaccino 800117744 e chiedere all’operatore di turno un aiuto guidato, per fissare l’appuntamento della vaccinazione. Consulta il comunictao regionale

› Emergenza Covid, tamponi rapidi gratuiti in farmacia per studenti, personale scolastico e loro familiari
Studenti e loro familiari, oltre al personale scolastico, in Toscana potranno - su base volontaria - fare gratuitamente un test antigenico rapido, andando in farmacia. L'elenco delle farmacie, aderenti all’iniziativa, sarà aggiornato ogni settimana sul sito della Regione Toscana: le farmacie che effettueranno il test ne registreranno l'esito sul portale regionale per consentire il necessario tracciamento dei positivi. Gli studenti maggiorenni potranno accedere al servizio tramite un’autocertificazione e controfirmando un’apposita dichiarazione di obbligatorietà all’isolamento fiduciario, in caso di esito positivo al tampone antigenico rapido; i minorenni potranno accedere allo screening dietro consenso del genitore, del tutore o di un affidatario.

Il progetto dura 2 mesi, è rinnovabile, e prevede un tampone gratuito al mese a persona fra quelle sopra indicate. L’accordo con le organizzazioni sindacali delle farmacie consente, inoltre, di offrire il test antigenico rapido a tutta la restante popolazione a un prezzo calmierato massimo di 22 euro, e il test sierologico (mirato a rilevare la presenza di anticorpi IgG e IgM) a 20 euro, contribuendo così a favorire il più possibile lo screening tra i cittadini.

Per altri dettagli leggi il comunicato regionale.

vai all'indice

Altre info
› Vaccinazioni anti Covid-19
Consulta la nostra news di dettaglio:
tasto coronavirus vaccinazioni

---
› Scuola

Consulta la nostra news di dettaglio:

tasto coronavirus scuola
---
› Rientri dall'estero
Consulta la nostra news di dettaglio:
banner viaggiare sicuri coronavirus
---
› Tamponi e test sierologici
Consulta la nostra news di dettaglio:
tasto coronavirus tamponi test sierologici---
› Mascherine
Consulta la nostra news di dettaglio:

tasto coronavirus mascherine



---
› Coronavirus: sintomi, trasmissione, incubazione, prevenzione
Consulta la nostra news di dettaglio:

banner cosa coronavirus

torna all'indice
Numeri utili
tasto coronavirus numeri utili

torna all'indice

 Decreti, delibere e ordinanze Regione Toscana

Accedi a tutti gli atti emanati dalla Regione Toscana per fronteggiare l'emergenza coronavirus consultando la pagina Covid-19 in Toscana: decreti, delibere e ordinanze sul sito del Network bibliotecario sanitario toscano (NBST).

Le ordinanze della Regione Toscana sono consultabili e scaricabili anche alla pagina Ordinanze della Regione Toscana - Coronavirus sul sito della Regione Toscana.

torna all'indice


Altri riferimenti utili
Consulta anche: 
- la pagina web FAQ coronavirus sul sito della Regione Toscana
- la pagina web Coronavirus sul sito della Regione Toscana
- i comunicati stampa regionali nella sezione ultimi aggiornamenti coronavirus in Toscana  sul sito web di Toscana Notizie, l'agenzia di informazione della Giunta regionale toscana

torna all'indice




Per approfondire

Per le ultime news e tutti gli approfondimenti:

box sezione tematica nuovo coronavirus