Ars partecipa al convegno "Innovazione e/è sostenibilità nei percorsi di cura per i malati cronici"

Convegno - 26 febbraio 2020


2/2/2020
26 febbraio 2020
Centro Studi e Formazione Montedomini “Il Fuligno”
Via Faenza, 48, 50123 Firenze

Le malattie sono croniche ma il contesto generale evolve acutamente.
Dal “governo dei processi” alla “governance clinica” per affrontare la complessità.

I processi di cura ed assistenza e il contesto sociale ed economico in cui essi accadono, costituiscono un classico esempio di sistema complesso. La scienza della complessità diventa quindi un sapere particolarmente utile in questo momento perché il mondo intorno a noi è cambiato e non sempre i tempi di comprensione dei fenomeni e l’applicazione pratica delle innovazioni sono sincroni. Si generano tra gli stakeholders fratture ed incomprensioni e le conseguenze sono il rischio di disfunzioni, lo smarrimento del senso del valore, la distanza dei cittadini verso le istituzioni la cui mission è produrre e promuovere salute.

È con la consapevolezza di questa complessità e della necessità di ragionare ed operare in termini di reti assistenziali, di comunità multiprofessionali e sociali, che si colloca questa giornata di studio dedicata alle persone affette da malattie croniche.

Gli interventi dei ricercatori Ars verteranno sull'epidemiologia delle malattie croniche in Toscana e sulla base informativa necessaria alla governance dei servizi per la cronicità. Il direttore di Ars concluderà i lavori della giornata.

L’evento è aperto a provveditori e amministrativi che operano nell’ambiente sanitario.

L’iscrizione è gratuita e si intende perfezionata in seguito alla compilazione della scheda on line previa verifica della disponibilità dei posti.


Consulta il programma 


Segreteria organizzativa

Koncept srl
Via Giuseppe Tartini, 5B Firenze
segreteria@koncept.it
t. 055/357223







Per approfondire

I ricercatori dell'ARS parleranno di epidemiologia delle malattie croniche e dati necessari alla governance dei servizi per la cronicità.